Esclusivamente legno – non trattato e atossico – per un clima ideale nell’ambiente abitativo, pareti traspiranti senza muffa o condensazione e per l’ambiente. Nessuna dispersione grazie alla struttura tassellata a strati incrociati e nessuna anermeticità né ponte termico. Riduzione del rischio pari a ZERO.
Il benessere abitativo in abitazioni in 100% legno naturale significa anche che non vengono rilasciati gas tossici, come ad es. da colle, preservanti del legno ed altri prodotti chimici. Vivere nel legno pieno ha un effetto riequilibrante, rilassa e calma la nostra frequenza cardiaca rilevabile, rafforza il nostro sistema immunitario. Garanzia di sonni profondi e rilassanti.
Idoneo per chi soffre di allergie grazie al legno lunare resistente alle malattie fungine e alla riduzione naturale delle polveri domestiche grazie al legno massiccio.
L’elevata massa termica Holz100 garantisce un caldo confortevole in inverno e un gradevole fresco in estate. Holz100 provvede ad equilibrare le variazioni di temperatura e di umidità. Una straordinaria climatizzazione naturale, che è resa possibile esclusivamente con pareti, tetti e soffitti in legno al 100%. Holz100 isola, accumula e tampona in maniera altrettanto perfetta, cosicché ogni casa Holz100 diviene un’oasi del benessere. Durante l’inverno il sistema Holz100 raggiunge valori ottimi, rispetto al tempo di raffreddamento (fino a 360h)
Per Holz100 viene utilizzato solo legno rigenerabile, certificato PEFC, locale, tagliato al momento opportuno (tagliato alla luna calante e nei mesi invernali). Questo legno non attira parassiti, è più spesso e pertanto più duraturo in maniera naturale.
Travetti e assi di legno vengono posati a strati alternati in verticale, orizzontale e diagonale divenendo componenti compatti. Pioli in faggio privi di polvere penetrano questi strati in tutto lo spessore dell’elemento parete. I pioli assorbono, nella loro nuova posizione, l’umidità residua e fonti insolubili, come i nodi concresciuti, nel legname circostante. In modo potente combinano i singoli elementi in un solido insieme comune.
Pareti, soffitti e tetti possono essere realizzati in spessori da 12 fino a 36,4 cm. In base alla progettazione individuale e ai desideri dei committenti viene creato un piano preciso in legno, che consente un elevato grado di prefabbricazione. Conduzioni elettriche, finestre, porte e ulteriori fresature costruttive riducono al minimo le successive spese del cantiere e aiutano a risparmiare sui costi. Grazie al metodo di costruzione a secco non vi sono tempi di attesa, nessuna umidità presente nelle costruzioni e perciò nessuna formazione di muffa.
Il legno è di per sé un buon isolante. Holz100 isola ancora meglio, infatti circa il doppio rispetto al legno pieno o a quello incollato. In questa maniera sono facilmente realizzabili case solide in legno a basso livello energetico con pareti relativamente sottili (30-40 cm incl. rivestimento esterno). Grazie al record mondiale nei valori di isolamento termico, le case Holz100 sono case a risparmio energetico che riducono le spese di riscaldamento al minimo.
Coefficiente di trasmissione termica di una termo parete Holz100 di 36.4 cm, λ = 0,079 W/mK
Holz100 protegge quasi del tutto dalle radiazioni ad alta frequenza (ad es. a partire dai ripetitori per la telefonia mobile) e offre pertanto agli abitanti un ambiente non inquinato grazie al mantenimento di tutti gli effetti positivi del campo geomagnetico.
È più importante che mai potersi ritirare (ad es. dal rumore del traffico stradale o aereo, dalle attività vicine, da bambini chiassosi in altre stanze,…) e rilassarsi completamente indisturbati.
Anche in materia di isolamento acustico Holz100 ridefinisce continuamente il concetto di “fattibilità”! Grazie alla struttura a doppio paramento della parete e alle costruzioni di soffitti personalizzate vengono realizzate soluzioni ben oltre le esigenze standard.
Holz100 con doppio paramento indice del potere fonoisolante Rw = 63 dB
Sicurezza antincendio 3-5 volte maggiore, rispetto alle costruzioni a telaio oppure in cemento armato come pure in mattoni. Dopo 150 (!) minuti di combustione da 900 fino a 1000 gradi viene mantenuta la piena tenuta statica. In questo modo Holz100 supera di gran lunga ogni standard. Parete Thoma Holz100 36.4 cm spessore : REI 120 min. e F 90 resistente al fuoco
Parete Thoma Holz100 17 cm spessore: REI 60 min. e F 60 a prova di incendio intenso
Le case Holz100 in Giappone hanno superato senza danni numerosi terremoti, nonostante le fortissime tempeste nelle regioni costiere tedesche e dopo inondazioni è stato possibile rinnovarle senza aver riportato danni strutturali significativi.
Anche nelle progettazioni a più piani, nell’ambito degli edifici funzionali, questo sistema apre nuove e affascinanti vie.
Holz100 ha una resistenza di diffusione di µ = 37,2 ciò corrisponde in base al valore sd = ad es. con 17 cm Holz100 ed uno spessore dello strato di aria (sd) equivalente alla diffusione di 6,3 m (secondo la norma EN ISO 10456 la resistenza alla diffusione del vapore del legno massiccio è di µ = 50)
Questa maggiore traspirabilità assieme alla resistenza al vento di Holz100 rappresenta una soluzione multifunzionale grazie ad un materiale da costruzione che non richiede dispendiose strutture a strati delle pareti.
Molti fattori climatici interni come il comportamento della temperatura interna e superficiale con il riscaldamento, il tempo di raffreddamento se si spegne il riscaldamento e l’inclinazione al surriscaldamento dipendono dalla capacità di accumulo termico della massa del materiale da costruzione. Le pareti massicce contrastano un comportamento termico instabile. La densità di Holz100 è pari a circa 445 kg/m3
Il brevetto internazionale Holz100 garantisce che con il marchio Holz100 viene realmente offerto solo l‘originale.
Il fabbisogno energetico per la produzione di Holz100 è oltremodo basso. Rispetto ai mattoni o ai compensati incollati non vengono impiegati forni con spreco di energia oppure materiali chimici per l’incollaggio. Per questo motivo è perché una parete Holz100 è costituita solo di materie prime rinnovabili, è possibile costruire con un bilancio CO2 neutro e senza danni all’ambiente.
Tutte le caratteristiche del prodotto Holz100 sono certificate da riconosciuti istituti di ricerca, come le Università di Vienna e Graz, l’Università Militare di Monaco di Baviera, il Fraunhofer Institut di Stoccarda, l’Institut für Brandschutz und Sicherheitstechnik di Linz.
Gli enti pubblici hanno premiato più volte il sistema Holz100 negli ambiti dell’innovazione, ecologia, redditività e sociale: la Camera di commercio austriaca, il fondo per la promozione della ricerca, la camera del lavoro, la fondazione “Kathy Beys” di Acquisgrana, gli stati federati Salisburgo e l’Alta Austria…
Il riconoscimento pubblico per Holz100 non rappresenta solo un “onore”, ma anche un impegno a proseguire costantemente il lavoro anche in futuro.
Infine la prima certificazione Cradle–to-Cradle livello oro per un sistema di costruzione (dalla culla alla culla).