Holz100 – La tecnica

  • La tecnica Thoma

Funzione climatizzante

Rispetto ad altri materiali da costruzione Holz100 ha un’ottima capacità di assorbimento del calore e si raffredda con estrema lentezza. La casa Holz100 non solo riscalda in inverno ma resta piacevolmente fresca in estate. Il caldo estivo penetra lentamente dall’esterno all’interno, proprio come il calore del riscaldamento penetra dall’interno all’esterno.



Locale

Holz100 è composto al 100% da legno non incollato e non trattato chimicamente, tagliato in foreste locali e gestite in modo sostenibile secondo l’antica conoscenza del momento opportuno del taglio …

Antisismico

Il sistema Holz100 con i terminali dell‘elemento non è assolutamente “fisso o rigido” nel senso di osservazioni statiche. Poiché la struttura della parete è costituita da componenti tassellati, in caso di sisma ne scaturisce una resistenza straordinaria alle accelerazioni orizzontali che si verificano durante un terremoto.



Isolante termico

Il legno massiccio è un materiale isolante molto buono – gli elementi Holz100 e i sottilissimi spessori d’aria all’interno isolano il doppio. Possono essere installati senza aggiuntivi isolanti termici. Holz100-thermo ha un coefficiente di conducibilità termica certificato con Lambda 0,079W/mK, che è il record mondiale di tutti gli elementi portanti.

Omogeneo

Il sistema THOMA Holz100 è costituito esclusivamente dal legno quale materia prima rinnovabile. Il naturale rigonfiamento e ritiro del legno nel caso di Holz100 non ha alcun effetto negativo perché i singoli strati sono incrociate.




Aperto alla diffusione

Un elemento Holz100 può essere considerato, da un punto di vista fisico- costruttivo, costituito da un solo strato di materiale (legno) e non ha quindi strati confinanti in diversi materiali con gli inevitabili cambiamenti di permeabilità al vapore e perciò umidità condensante dell’aria. Non esistono barriere al vapore in lamine o materiali isolanti. Il legno traspira da tutti i suoi componenti!

Resistente al vento

Una parete Holz100 ha una superficie resistente al vento grazie alla struttura a più strati in legno massiccio.







Sicuro in caso di incendio

REI 120 min.- Una costruzione in legno massiccio resiste al fuoco più a lungo di qualsiasi altro materiale da costruzione. Il nucleo portante di una parete Holz100 è ben protetto dalla combustione nel centro della parete. In caso di incendio non vengono rilasciati vapori tossici e non vi è alcun aumento della temperatura superficiale nel lato non bruciato. Le pareti Holz100 vengono impiegate come pareti antincendio.

Isolante acustico

Holz100 offre un’eccellente barriera al rumore aereo e da calpestio, poiché il legno massiccio è pesante. Requisiti elevati possono essere facilmente soddisfatti con strutture speciali come la parete insonorizzante Holz100 con doppio paramento.




A prova di radiazioni

La massiccia struttura in legno di un elemento Holz100 e le proprietà di diffusione e di assorbimento dell’involucro in legno riducono enormemente la permeabilità alle radiazioni elettromagnetiche ad alta frequenza.